Pistola per Tatuaggi
La pistola per tatuaggi è un dispositivo elettrico manuale utilizzato per eseguire tatuaggi tramite l’introduzione di inchiostro nel derma.
I modelli di pistola per tatuaggi di oggi funzionato, per la maggiore, con un sistema di bobine elettromagnetiche che inducono un movimento sussultorio lineare di una barretta metallica che spinge l’ago. Alla fine di quest’ultima infatti si trovano uno o più aghi che penetrando nel derma rilasciano i pigmenti colorato.
Il derma è lo strato che si trova al di sotto dell’epidermide, che a differenza di quest’ultima non subisce i continui ricambi di cellule. Per questo motivo l’inchiostro si inietta e deposita in questo punto e per questo motivo i tatuagi non si deteriorano col tempo.
La velocità di penetrazione di questi aghi è di 50 fori al secondo, velocità più o meno standard per le pistole a bobine ma differente per le ultimissime pistole per tatuaggi di nuova generazione, ossia quelle elettriche, in cui la velocità può essere regolata.
Una pistola per tatuaggi elettrica è anche detta pistola rotativa, è molto più leggera e di conseguenza comoda, favorendo una certa praticità di utilizzo e una facile comprensione da parte anche dei tatuatori inesperti. Inoltre, questo modello è molto utile per quei professionisti del tatuaggio che non vogliano dover cambiare pistola per le operazioni di colorazione e delineatura (generalmente appannaggio di macchinette a bobine differenti) poiché le macchinette elettriche rotative permettono di switchare da una funzione all’altra in tutta semplicità.
Macchinetta per tatuaggi più venduta online
L’acquisto della migliore pistola per tatuaggi non è di certo una scelta che un tatuatore fa a cuor leggero anche se nella lista seguente vi proponiamo una breve proposta dei prodotti più acquistati su internet in questo settore.
Le origini della pistola per tatuaggi
Prima della macchinetta per tatuaggi (sia di quella a bobine che di quella rotativa), vi era una sorta di penna elettrica inventata dal celeberrimo Thomas Edison, brevettata nel 1876 ma ottimizzata per l’iniezione sottocute dell’inchiostro da Samuel O’Reilly.
La prima pistola era fondata su dei movimenti rotatori, e venne brevettato il funzionamento degli elettromagneti appena 20 giorni dopo il rilascio del primo modello di O’Reilly da un altro inventore.
Ulteriori apporti migliorativi al meccanismo furono introdotti da Alfred Charles South che alla prima bobina ne introdusse una seconda, a discapito però del peso. All’epoca il peso delle macchinette per tatuaggi era tale che queste dovessero essere sorrette al soffitto da un filo pendente che ne alleggerisse il peso, oggi invece sono talmente versatili che permettono di scegliere con agilità la profondità di penetrazione degli aghi, la velocità e le modalità di movimento.
Componenti principali di una pistola tattoo
Trattandosi di un dispositivo per tatuatori professionisti, i componenti sono di medio-alta tecnologia e molto specifici. Le parti che la compongono sono fatte da metalli conduttivi, bobine a molla, morse, impugnature di gomma, viti e aghi e telai plastici o ancora metallici.
Il funzionamento è garantito dall’elettricità indotta dalle bobine e successivamente passata attraverso un condensatore (proprio a proposito della corrente alternata va considerato che le bobine elettromagnetiche sono state proprio le prime a garantirla). Successivamente, il condensatore trasforma questa elettricità in energia necessaria a muovere l’ago e spingerlo nella pelle.
Un altro pezzo fondamentale è il cosiddetto “grip”, questa parte consente all’ago di non scappare dalla sua collocazione. È di forma cilindrica e si collega al telaio per mezzo di una morsa che permette di poterlo cambiare all’occorrenza (sia per motivi di igiene che di funzionalità). Il grip si adatta ad aghi di diverse dimensioni e forma.
Gli aghi rappresentano una componente fondamentale delle macchinette per tatuaggi proprio per la grande quantità di tipi, forme e dimensioni che è possibile trovare: ovviamente più tipologie di aghi avremo maggiori saranno i tatuaggi che potremo realizzare (proprio in termini di tipologie, non di numero). Questi sono commercializzati in kit completi o singolarmente. Sono naturalmente tutti usa-e-getta.
Il tubo metallico riveste una parte importante della struttura di una pistola per tattoo, ossia mantenere l’ago in posizione. Anche questo è un dispositivo ad uso singolo, obbligatorio per ridurre al minimo la trasmissione di infezioni anche molto pericolose.
Le macchinette vanno intese come dei veri e propri come circuiti elettrici semi-complessi.
Le pistole che sono considerate ibride sono assemblate con diversi elementi sia da linea che da sfumatura, e in genere presentano circuiti lunghi e movimenti molto molto veloci. In questo caso, sfumature e linee possono essere fatte dallo stesso dispositivo ma con dei limiti: aghi da linea fino a 11 e aghi magnum da 5 a 12.
Tipologie di pistola tatuaggi
Quando ci si affida a un negozio o si costruisce da soli la propria strumentazione da tatuatore è necessario dotarsi di pazienza e cercare i migliori pezzi sul mercato o quantomeno quelli che più si addicano alle proprie necessità.
La scelta finale è naturalmente molto personale e con la grande varietà di offerte che è possibile trovare soprattutto online non è per niente facile.
Esistono le note Coil Tattoo Machine; che si presentando con una struttura robusta e resistente, inoltre garantiscono una buona resistenza all’usura e possono essere conservate e utilizzate per lunghi periodi di tempo.
Abbiamo ancora le macchinette pneumatiche, azionate da un compressore d’aria; queste sono probabilmente i modelli più costosi ma sono davvero incredibilmente facili da pulire e hanno bisogno di poca manutenzione.
Esistono poi varianti differenti per scopi differenti, come le Linear e le Shader, i professionisti in questo caso hanno sviluppato nel tempo una serie di congetture proprie che di fatto definiscono lo stile personale di ognuno quindi non si può in questo senso definire in modo drastico quando vadano usate le une e quanto le altre.
Se conservate in buone condizioni d’uso, le pistole per tatuaggi possono lavorare correttamente per molti anni.
Dove comprare pistola tatuaggi
Su internet, che domande!
Il web permette di confrontarsi sicuramente sulle valutazioni, le recensioni e le considerazioni dei compratori che abbiano effettuato l’acquisto e provato il prodotto prima di noi, consentendo ai nuovi acquirenti di sbagliare il meno possibile.
Per non incorrere in errori bisogna stare attenti a non comprare pistole per tatuaggi con motorini a bassa tensione la cui manifattura sia grossolana e rudimentale. Amazon in questo senso offre la garanzia del “soddisfatti o rimborsati” e permette di acquistare pistole per tatuatori in tutta sicurezza.
Una volta che abbiate selezionato la macchinetta ideale per le vostre esigenze bisognerà poi acquistare tutti gli accessori per il completamento del proprio kit da tatuatore.