Pistola Ossidrica
La pistola ossidrica è uno strumento in grado di sparare dall’apposito ugello una fiamma di intensità e dimensioni differenti a seconda delle esigenze. Può essere utilizzata in diversi ambiti che spaziano tra quello culinario a quello lavorativo. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi il funzionamento di questa pistola al fine di guidarvi nell’acquisto del prodotto più adeguato alle vostre esigenze e necessità.
Le migliori pistole ossidriche da acquistare online
Per favorirvi nell’acquisto del prodotto migliore, nella lista seguente vi proponiamo un elenco dei prodotti più acquistati su internet, più apprezzati e che sono dotati delle recensioni migliori. Scegliere di acquistare online una pistola ossidrica vuol dire confrontarsi con numerosi modelli e scegliere quello migliore ad un rapporto qualità/prezzo eccellente.
Pistola fiamma ossidrica, a cosa serve
La pistola ossidrica è uno strumento perfettamente sicuro che può essere utilizzato da chiunque, con rispettiva cautela, anche all’interno di mura domestiche. I modelli presenti in commercio si differenziano proprio per il target di individui a cui sono indirizzati.
Le pistole a fiamma ossidrica professionali sono solitamente alimentate da una miscela di ossigeno ed acetilene, capace di raggiungere temperature superiori a 3000 °C che permettono di tagliare e saldare materiali resistenti e spessi. L’ossigeno e l’acetilene sono situati all’interno di un’apposita bombola, la quale richiede di essere riempita allo svuotamento.
Le pistole a fiamma ossidrica indirizzate ad un utilizzo in ambito hobbistico sono invece dotate di ricariche di gas butano che necessitano di essere sostituite e dunque non ricaricate. Esse consentono l’esecuzione di piccoli lavoretti manuali, come modellare il ferro, i tubi in PVC ed altri materiali simili, nonché saldare guaine bituminose e materiali di questo calibro. La saldatura del metallo non è permessa poiché le temperature raggiunte non sono poi così elevate.
Pistola ossidrica in cucina
La pistola a fiamma ossidrica non è impiegata soltanto per l’esecuzione di lavoretti fai-da-te, ma anche in ambito culinario. Vediamo di seguito cosa è possibile fare con questo strumento e com’è possibile impiegarlo al meglio in cucina.
- Caramellare lo zucchero sulla crema catalana o sulla crème brûlé, un’operazione sicuramente più semplice e rapida di quella effettuata nel forno o sulla grill.
- Abbrustolire la pelle dei pomodori e dei peperoni per eliminarla con facilità o per affumicarla al punto giusto prima di essere consumata.
- Abbrustolire diverse tipologie di verdure, affumicare diversi tipi di carne e sciogliere i formaggi.
- Preparare meringhe e marshmallow in casa.
Pistola ossidrica, come utilizzarla
Come già accennato in precedenza, i modelli di pistola ossidrica presenti in commercio sono vari e numerosi. È possibile reperire, ad esempio, strumenti particolarmente efficienti dotati di una piccola finestra che mostra il livello del gas rimanente. Altri modelli sono addirittura dotati di due fiamme per velocizzare il lavoro che si intende eseguire.
In ogni caso, indipendentemente dall’utilizzo che si desidera farne, il funzionamento della pistola è identico per ognuno di questi modelli. Per quanto riguarda quelli indirizzati ad un utilizzo domestico son tutti alimentati a gas butano. Per farla funzionare è necessario ruotare la rotella situata sulla parte posteriore della struttura, lasciare che il gas fuoriesca un minimo e premere il bottone di accensione.
I modelli migliori presenti in commercio consentono addirittura di poter regolare la potenza della fiamma, così da adattarla a seconda delle esigenze. In ogni caso è bene affermare che per quanto possa risultare semplice nel funzionamento, la pistola ossidrica è molto pericolosa e non va lasciata in giro, per evitare che bambini o animali possano entrarvi a contatto.
Prima di procedere all’acquisto accertatevi dunque che l’arma sia dotata di sicura, o meglio di una leva di blocco che impedisce l’accensione accidentale della pistola.
Pistola ossidrica, caratteristiche
Prima di procedere all’acquisto di una qualunque pistola ossidrica presente in commercio, è bene considerare i materiali con cui è realizzata che possono essere plastica o metallo a seconda della dispendiosità del modello. Il secondo è sicuramente più resistente alle intemperie ed agli urti, motivo per cui è da preferire se si ha possibilità di acquistarlo.
Anche il tipo di accensione è un criterio importante di cui tener conto, in quanto si differenzia a seconda del prodotto. Le pistole più economiche necessitano dell’utilizzo dell’accendino per funzionare, mentre le pistole elettriche sono automatiche e si accendono premendo un apposito pulsante.
Che venga utilizzata in ambito hobbistico o culinario, è bene accertarsi che nell’ambiente in cui verrà impiegata la pistola non vi sia presenza di oggetti infiammabili. La pistola va utilizzata con cautela, ancor meglio se confrontandosi con il manuale presente all’interno della confezione.
Se non siete propriamente pratici e non avete mai utilizzato una pistola a fiamma ossidrica, prendete prima dimestichezza con la stessa ed indossate degli indumenti di protezione come casco, guanti, scarpe antinfortunistiche e pantaloni lunghi.
Pistola fiamma ossidrica, prezzo
Il prezzo di questo strumento varia in base a numerosi fattori. Innanzitutto a seconda che si tratti di modelli professionali o più economici, indirizzati ad un utilizzo hobbistico. Anche il materiale di realizzazione e la struttura influiscono sul costo del prodotto. In linea generale possiamo affermare che i modelli più economici di pistola ossidrica costano circa €10, mentre quelli più costosi possono raggiungere persino i €40.