Pistola Spara Elastici

La pistola spara elastici è uno strumento rudimentale realizzato solitamente a mano ed utilizzato a scopo ludico per l’esecuzione di giochi creativi e divertenti. Si tratta di un’invenzione alquanto antica che risale a prima che le armi ad aria compressa o i blaster fossero introdotti in commercio.

La costruzione di questa pistola è davvero semplice e richiede l’impiego di pochi elementi: un pezzo di legno, un chiodo, una molletta ed ovviamente degli elastici. A questo punto è sufficiente agganciare l’elastico al chiodo precedentemente fissato sul pezzo di bastone e tenderlo fino alla molletta situata alla parte opposta.

In questo articolo ci occuperemo sia di indicarvi il modo esatto di costruire una pistola spara elastici, sia di elencarvi i modelli già esistenti online, al fine di orientarvi nella scelta di un prodotto adeguato al vostro tipo di esigenze e necessità.

Le migliori pistole spara elastici da acquistare online

Per favorirvi nell’acquisto del prodotto migliore, nella lista seguente vi proponiamo un breve elenco dei prodotti più acquistati su internet, più apprezzati e meglio recensiti dalla community. Se non volete costruire il vostro modello personalizzato di pistola spara elastici, la soluzione migliore è acquistarlo online, al fine di assicurarvi l’ottenimento di un prodotto efficiente al miglior rapporto qualità/prezzo.

No products found.

Come costruire pistola spara elastici di legno

Per poter costruire una pistola spara elastici fai-da-te è fondamentale innanzitutto conoscere il meccanismo di funzionamento dell’arma giocattolo. Essa non è affatto offensiva se realizzata a dovere e se utilizzata con cautela. L’elemento fondamentale di cui essere dotati è un elastico spesso e resistente che va posizionato  su un gancio o rilievo situato sulla canna e teso fino al meccanismo mobile situato sul retro della stessa.

pistola sparaelastici

Azionando il grilletto, il meccanismo rilascia l’elastico posizionato che viene lanciato nella direzione scelta verso cui si sta mirando. Sebbene i metodi di costruzione siano vari, così come le variazioni del meccanismo del grilletto, è altrettanto vero che il principio di funzionamento di base è sempre molto simile e si basa sostanzialmente sul rilancio dell’elastico dalla parte anteriore a quella posteriore.

A seconda delle dimensioni e della resistenza degli elastici che intendete utilizzare, va scelta di conseguenza la lunghezza della canna. Se gli elastici acquistati sono di gomma e spessi, allora è necessario strutturare la canna in maniera più lunga e resistente, così che possa reggere adeguatamente la tensione di uno o più elastici.

Le costruzioni di pistola spara elastici più recenti prevedono l’integrazione di un meccanismo di fuoco, ovvero un sistema capace di tenere in tensione l’elastico sino al momento in cui viene rilasciato mediante l’impiego del grilletto. Per quanto riguarda l’impugnatura è possibile modellare il legno realizzando un parallelepipedo o un manico curvo, a seconda della praticità che si desidera ottenere dallo strumento.

Una volta costruita l’arma giocattolo è possibile personalizzarla mediante l’aggiunta di accessori, incisioni e/o disegni vari.

Procedimento

Al seguito di una breve introduzione su come costruire una pistola spara elastici, è bene entrare nel dettaglio e specificare di seguito i vari passaggi da eseguire per ottenere un’arma perfetta come appena comprata.

  1. Costruire la canna della pistola basandosi sulle dimensioni e sulla resistenza degli elastici. La sua lunghezza dovrà essere dunque proporzionata ad entrambi i fattori, al fine di assicurarsi l’ottenimento di un prodotto sicuro ed efficiente. Uno dei metodi di costruzione richiede l’affiancamento di due pezzi di legno forati, ma spaziati al centro, poiché vi ci sarà l’introduzione successiva di un grilletto. Nella parte superiore in cui verrà inserito il mirino è necessario applicare un supporto che possa essere in grado di sorreggere l’elastico senza staccarsi.
  2. Aggiungere un meccanismo di rilascio dell’elastico sul lato posteriore della canna. Il grilletto è una tipologia di meccanismo di fuoco che consente di mantenere in tensione l’elastico sino a quando non viene premuto.
  3. Aggiungere l’impugnatura alla base, realizzandola a seconda della forma che si preferisce.

Giocare con le pistole

L’utilizzo delle pistole giocattolo non è ancora del tutto apprezzato, soprattutto dai genitori dei bambini che si approcciano a tale attività. Si tende infatti erroneamente a credere che si tratti di un’azione violenta ed inappropriata che può provocare in loro un comportamento aggressivo e sbagliato.

Tuttavia può giocare con un’arma giocattolo rappresentare una tale minaccia per la stabilità mentale dei bambini e dei ragazzi che vi si approcciano? I giochi di fantasia, indipendentemente dal genere a cui appartengono, sono in grado di dare sfogo alla libertà di espressione fisica e mentale dei più piccoli, permettendo loro di mettere alla prova la propria forza ed il proprio autocontrollo.

I bambini sono consapevoli che l’utilizzo di armi giocattolo venga effettuato unicamente nei contesti fittizi in cui è consentito, motivo per cui educarli alla non violenza è un bene per impedirgli di credere di essere bambini violenti e sbagliati soltanto perché attratti da questa tipologia di gioco. Bensì può essere la negazione e la censura di queste tipologie di gioco a scatenare nei bambini emozioni aggressive e ribelli.

Ciò che è possibile fare per proteggere la loro incolumità è scegliere il tipo di arma giocattolo a cui si intende indirizzarli. Grazie ai giochi di fantasia i ragazzi ed i bambini sono in grado di sperimentare in maniera del tutto sicura la loro forza ed il loro relazionarsi in base a quella degli altri.

Pistola spara elastici, prezzo

Se si decide di acquistare una pistola spara elastici poiché non si ha tempo o voglia di costruirne una, è bene considerare che il prezzo varia in base a diversi criteri. In linea generale possiamo affermare che i modelli più economici hanno un costo di circa €10, mentre quelli più sofisticati che prevedono l’integrazione di bersagli ed accessori vari, possono raggiungere persino i €30.