Pistola per Carburante
La pistola per carburante è uno strumento conosciuto praticamente da tutti, in quanto situato all’estremità di una pompa di benzina ed utilizzato ogni qual volta ci si reca a fare gasolio. Si tratta di un dispositivo ideato per l’erogazione diretta del carburante all’interno del veicolo in cui viene inserito.
È fondamentale che la pistola per carburante sia ben strutturata, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti come perdite di olio e così da assicurare che sia facilmente funzionante per chiunque la utilizzi.
In questo articolo ci occuperemo dunque di indicarvi le caratteristiche principali di una pistola carburante, così da guidarvi nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.
Le migliori pistole per carburante da acquistare online
Per favorirvi nell’acquisto del prodotto migliore, nella lista seguente vi proponiamo un elenco dei prodotti più acquistati su internet, nonché quelli più efficienti e che presentano le recensioni migliori da parte dei precedenti acquirenti.
Pistola carburante, cos’è ed a cosa serve
La pistola carburante è un dispositivo utile all’erogazione del carburante all’interno di un qualunque veicolo. A seconda del modello è in grado di erogare gasolio, diesel o benzina. I prodotti migliori presenti in commercio sono dotati di calibri e regolazioni semiautomatiche che favoriscono l’agevolazione del rifornimento, nonché di funzionalità varie come l’auto standby, utile nei momenti in cui è necessario mettere in pausa l’erogazione.
Sebbene le pistole carburanti siano differenti l’un l’altra, presentano una struttura molto simile, composta principalmente da due parti: augello e connettore. Prima di procedere all’acquisto è bene accertarsi che ognuna delle parti sia sostituibile in caso di rottura o malfunzionamento, così da evitare la sostituzione totale della pistola.
Infine, per assicurarvi di aver acquistato un modello efficiente e funzionale, è opportuno assicurarsi che lo stesso sia dotato di un blocco automatico in caso di eccessivo riempimento e di una funzionalità di ripristino del conta litri al seguito di ogni rifornimento.
Pistola carburante, come si utilizza
Per poter utilizzare la pistola carburante è bene innanzitutto accertarsi che la stazione di servizio sia dotata di self-service e che consenta di rifornirsi in maniera indipendente del carburante. Si tratta, se non altro, della soluzione più economica, in quanto non vi è l’aggiunta di costo del servizio che l’operatore esercita.
Vediamo di seguito quali sono i passaggi giusti da effettuare per erogare carburante con l’apposita pistola.
- Avvicinarsi con l’auto alla colonnina dell’erogatore, accertandosi che il carburante che eroga sia idoneo a quello che alimenta il motore del proprio veicolo. Sostare di fianco alla pompa di carburante dal lato in cui è situato il bocchettone, verificando che sulla stessa sia presente una freccia che ne indica il posizionamento a destra o a sinistra. Spegnere il veicolo.
- Scendere dall’auto ed avvicinarsi alla colonnina, scegliendo di conseguenza la modalità di pagamento (bancomat, banconote o carta di credito) ed il costo del servizio. Al seguito del pagamento la pompa si abilita per il funzionamento.
- Svitare il tappo del serbatoio, prelevare la pistola per carburante ed inserirla all’interno del bocchettone, attendendo che eroghi tutto il carburante prima di estrarla dallo stesso.
- Dopo aver inserito la pistola all’interno del bocchettone è necessario tirare la leva situata sulla struttura, esercitando una pressione costante.
- Al termine dell’erogazione è possibile rimuovere la pistola per carburante e posizionarla nel punto in cui è stata prelevata, accertandosi che l’estremità ed il beccuccio della stessa siano puntati verso l’alto, così che il carburante non sgoccioli.
- Avvitare il tappo del serbatoio per richiuderlo e stampare la ricevuta dalla colonnina.
Pistola erogazione carburante, prezzo
Il prezzo di una pistola per l’erogazione del carburante è molto variabile e dipende da vari fattori, tra cui il materiale di realizzazione, le funzionalità di cui è dotata, il marchio e così via. In linea generale possiamo affermare che il costo di questi prodotti oscilla tra un minimo di €30 ad un massimo di €60 o poco più.