Pistola Nastro Adesivo

La pistola nastro, conosciuta anche come dispenser nastro adesivo, è uno strumento che facilita l’utilizzo del nastro per la chiusura di pacchi da imballaggio. Si tratta di un prodotto utilizzato sia nell’ambito del fai-da-te che a livello professionale e che può essere acquistato sia in negozi fisici specifici che online.

In questo articolo vi indicheremo le caratteristiche principali della pistola nastro e vi guideremo nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

Le migliori pistole nastro da acquistare online

Per favorirvi nell’acquisto del prodotto migliore, nella lista seguente vi proponiamo un elenco dei prodotti più acquistati su internet, nonché quelli più apprezzati e meglio recensiti dai precedenti acquirenti. Decidere di effettuare l’acquisto online è la scelta più saggia se desiderate ottenere un prodotto efficiente al miglior rapporto qualità/prezzo.

Pistola nastro adesivo, cos’è ed a cosa serve

Contrariamente a quanto comunemente creduto, la pistola nastro adesivo è un attrezzo di fondamentale importanza, capace di velocizzare il lavoro manuale che si sta eseguendo ed in grado di garantire una chiusura perfetta. È adatta soprattutto a coloro che svolgono attività di chiusura di casse e scatoloni, oppure a coloro che desiderano traslocare e devono impacchettare numerose scatole.

pistola nastro adesivo

Le pistole a nastro presenti in commercio non sono alimentate a batteria, bensì dispongono di un funzionamento manuale. Il nome che hanno fa riferimento alla forma strutturale di cui sono dotate: somigliano a pistole vere e presentano un’impugnatura ergonomica e pratica, nonché un grilletto che aziona il meccanismo. Il materiale di realizzazione più utilizzato è la plastica, ma è bene accertarsi che sia adeguatamente resistente, robusta e longeva.

Nastro adesivo per dispenser, quale usare

Il nastro adesivo, conosciuto più comunemente come scotch, è uno strumento utilizzato per la chiusura o il rinforzamento delle scatole utilizzate per la spedizione, nonché per irrobustire e sigillare diversi materiali da imballaggio e per riparare o proteggere determinate superfici.

Le tipologie di nastri adesivi presenti in commercio sono varie e numerosi ed a seconda del materiale con cui sono realizzate possono essere impiegate per svolgere uno dei tanti compiti sopra citati. Vediamo di seguito di quali si tratta ed in che modo influiscono sulla scelta del prodotto più adeguato.

Nastro adesivo in polipropilene

È la tipologia più comune, nota a tutti come scotch, altamente versatile nell’utilizzo. È impiegata per la chiusura delle scatole in cartone, ma può essere utilizzata anche sulla plastica e sul vetro. Il nastro adesivo in polipropilene è adeguato a carichi leggeri e pacchi di medie dimensioni, soprattutto se necessitano di rimanere esposti a lungo ai raggi UV. Il polipropilene è infatti un materiale particolarmente resistente ai raggi solari che non perde la sua proprietà adesiva in presenza degli stessi.

Nastro adesivo in polipropilene con trama in fibra

Questa tipologia di scotch è invece indicata per tutti quei pacchi che necessitano di rimanere a lungo all’esterno e subire le intemperie metereologiche. La fibra che riveste questo nastro adesivo è in grado di resistere alle soluzioni alcaline ed agli acidi, nonché a temperature comprese tra -30 °C e +130 °C.

Nastro adesivo in PVC

Si tratta di una tipologia di scotch che presenta un’adesività, una resistenza ed un’idrorepellenza elevate. Per tali ragioni è indicato per l’imballaggio di scatole e pacchi pesanti, nonché di dimensioni notevoli. Può essere utilizzata su plastica, legno e vetro e può essere rinforzata dalla fibra in vetro.

Nastro adesivo telato o americano

Questa tipologia di nastro adesivo è costituito da trame in tessuto ed è rivestito in polipropilene. Ha caratteristiche molto adesive e resistenti, proprietà impermeabili ed elastiche, il che lo rendono adeguato ad usi di bricolage ed a piccole riparazioni domestiche. Il nastro adesivo telato è impiegato per la riparazione di perdite d’acqua di tubi, per sigillare giunture di pannelli e vetri, per riparare diversi materiali come ceramica e terracotta e per imballare pacchi e casse.

Nastro adesivo di carta

Il nastro adesivo di carta è utilizzato per sigillare scatole ad onda singola o doppia ed è particolarmente apprezzato poiché può essere strappato a mano e di conseguenza utilizzato ovunque senza l’accompagnamento di forbici. La carta è un materiale positivo per l’ambiente perché può essere tranquillamente riciclato e riutilizzato.

Nastro adesivo di carta crespato

Si tratta di una tipologia di nastro dotata di una superficie ruvida che gli consente di essere rimosso con estrema facilità. È consigliabile utilizzarlo su superfici di legno, plastica e vetro, anche intonacate. È utilizzato per proteggere cornici di porte ed infissi, mascherature di assemblaggi e carrozzerie e rivestimenti facili da rimuovere.

Nastro adesivo di segnalazione

Questa tipologia di nastro è impiegata per segnalare ai trasportatori dei pacchi che all’interno degli stessi vi è qualcosa di fragile. Il nastro di segnalazione è utilizzato in aggiunta a quello classico, ma può anche sostituirlo del tutto in caso necessario.

Nastro biadesivo

Il nastro biadesivo è utilizzato principalmente nei lavori fai-da-te e nelle decorazioni di interni per fissare in maniera provvisoria piastrelle, moquette e parquet o per sigillare scatole e buste. Con le tipologie più resistenti di nastri biadesivi è addirittura possibile appendere quadri senza l’utilizzo dei chiodi.

Pistola nastro adesivo, prezzo

Il prezzo di una pistola nastro o dispenser nastro è relativo ai materiali impiegati per la realizzazione ed al marchio che la realizza. I modelli più economici presentano un costo minimo di €10, mentre quelli più costosi e professionali arrivano persino ai €30.