Pistola Lanciarazzi di Segnalazione
La pistola lanciarazzi è una tipologia di arma il cui scopo principale – così come suggerisce il nome – è quello di lanciare razzi, solitamente a scopo offensivo o semplicemente per segnalare una situazione di emergenza o pericolo. I modelli presenti in commercio sono numerosi e si differenziano l’un l’altro soprattutto in base al tipo di razzi utilizzati.
In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le caratteristiche principali delle pistole lanciarazzi di segnalazione e di guidarvi nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.
Le migliori pistole lanciarazzi da acquistare online
Per favorirvi nell’acquisto del prodotto migliore, nella lista seguente vi proponiamo un breve elenco dei prodotti più acquistati su internet, nonché quelli più affidabili, apprezzati e recensiti. Acquistare online una pistola lanciarazzi è la scelta migliore, in quanto potrete ottenere un prodotto efficiente al miglior prezzo sul mercato. Ovviamente trovare una vera e propria pistola lanciarazzi è difficile per questo bisognerà accontentarsi di semplicissimi kit lanciarazzi di segnalazione.
Pistola lanciarazzi Very
Le tipologie di pistole lanciarazzi presenti in commercio sono numerose e diverse tra loro. Il tipo più comune è sicuramente il Very o Verey, il cui nome deriva dall’ufficiale della marina americana Edward Wilson Very che ideò e sviluppò una pistola dal becco corto capace di sparare razzi luminosi.
Il funzionamento di questa pistole lanciarazzi si basa sul meccanismo di innesco a singola azione ed una spilla di fuoco centrale di cui sono dotate. A distinguerle dalle armi vere è il materiale di plastica resistente e luminoso con cui sono realizzate, il che le rende facilmente distinguibili al buio e soprattutto in casi di emergenza e necessità. La pistola Very è attualmente nota come Calibro 4, ma è possibile reperire in commercio modelli capaci di sparare razzi di segnalazione più piccoli, dal calibro 12.
La pistola lanciarazzi è utilizzata ogni qual volta si necessita di inviare un segnale di soccorso. I razzi vengono sparati in aria, così che il segnale possa risultare visibile a lungo, rivelando di conseguenza la posizione di colui che l’ha sparato e che inevitabilmente necessita di essere soccorso ed assistito. A seconda dei calibri flare che questi strumenti posseggono possiamo distinguere quattro distinte categorie: calibro da 18,53 mm, calibro da 25 mm, calibro da 25,6 mm e calibro da 37 mm.
Pistola lanciarazzi libera vendita e normative
Di norma le pistole lanciarazzi di segnalazione non sono di libera vendita e non possono essere dunque acquistate da chiunque. Tuttavia, se muniti di porto d’arma ed apposita licenza, è possibile reperirle facilmente in negozi fisici appositi, come le armerie, oppure online su siti dedicati. I modelli destinati alla segnalazione nautica fanno parte di questa categoria e possono essere comprati mediante l’esibizione di un documento che attesti il possesso di un natante.
Generalizzando possiamo affermare che le pistole lanciarazzi possono essere utilizzate anche come arme vere e proprie ed in tal caso non godono di libera vendita. La legge, a tal proposito, suddivide le armi in due categorie: quelle proprie e quelle improprie.
- Armi proprie: si tratta di una tipologia di armi nate con lo scopo di ferire, lenire o uccidere altri individui, utili dunque alla caccia o alla difesa personale. Le armi proprie possono essere utilizzate solo se si dispone di un porto d’armi.
- Armi improprie: questa tipologia di armi nascono invece con lo scopo di essere utilizzate in casi di emergenza, come simulazione di armi da fuoco vere o a scopo ludico. Non necessitano del possesso del porto d’armi per essere acquistate, tanto meno di alcuna licenza o attestato. L’unica richiesta è relativa alla maggiore età.
Alcuni modelli di pistole lanciarazzi appartengono alla categoria di armi proprie, sebbene il loro scopo non sia quello di lenire o ferire altri individui e per tale ragione vanno considerate come tali. Ciò implica che il possesso non autorizzato e privo di licenza può comportare a multe e sanzioni non indifferenti.
Pistole lanciarazzi, prezzo
Il prezzo di una pistola lanciarazzi è molto simile per la maggior parte dei modelli presenti in commercio, sebbene vari soprattutto per marca, materiali di realizzazione, tipo di calibro ecc. In linea generale possiamo affermare che il costo di una pistola lanciarazzi di segnalazione varia tra i €100 ed i €200.