Pistola Termica
Anche nota con il nome di “pistola ad aria calda”, la pistola termica è un dispositivo elettrico che serve a produrre un getto di aria molto calda e precisamente direzionata. Il caratteristico design di una pistola termica è assai simile a quello di un asciugacapelli ma ovviamente è dotata di ben altre qualità, potendo raggiungere una temperatura massima anche di 650 gradi centigradi.
Pistola termica più venduta online
Per venirvi in contro nell’acquisto della pistola termica migliore, nella lista che potete consultare nel prossimo paragrafo trovate una buona quantità di pistole molto acquistate su internet e con le migliori opinioni dei compratori.
Pistole ad aria calda a cosa servono
Le pistole ad aria calda sono degli attrezzi utilizzati soprattutto dagli amanti del fai da te, ma le loro caratteristiche rappresentano un ottimo strumento anche per professionisti di vario tipo. Questo phon estremamente potente può infatti sprigionare aria calda grazie ad un fortissimo getto.
La pistola ad aria calda è generalmente impiegata da operai professionisti oppure amanti del fai da te per scrostare la vernice dalle pareti o da qualsiasi altra superficie (ad esempio i pannelli in legno), o per fissare e restringere le guaine termorestringenti. Altri utilizzi delle pistole termiche includono lo scongelamento di tubature e serrature e operazioni per ammorbidire plastiche acriliche.
Quindi le pistole ad aria calda sono in grado di accelerare il processo di sverniciatura di molti supporti lignei, scollare rivestimenti come la moquette, velocizzare i processi di saldatura, svitare meccanismi incastrati e rialzare la temperatura di oggetti ghiacciati.
L’efficacia di questa invenzione ha ormai sostituito l’utilizzo del meno pratico cannello a gas, che risulta spesso fin troppo potente quando occorre svolgere operazioni come quelle sopra descritte. Inoltre il cannello a gas se utilizzato da mani non esperte può causare danni accidentali anche molto gravi.
Come scegliere la pistola termica
La pistola termica presenta una serie di utili caratteristiche tecniche:
- Temperatura raggiungibile: la pistola termica permette ai suoi utilizzatori di raggiungere temperature comprese tra i 5° ed i 600°. Se si ha bisogno di regolare il getto di aria calda a varie situazioni, è bene sapere che i modelli migliori sono dotati di pratici sistemi di regolazione della temperatura più o meno sofisticati e precisi.
- Alimentazione: consigliamo di scegliere un prodotto dotato di alimentatore con cavo elettrico. È comunque bene sapere che mediamente una pistola termica ha una potenza intorno ai 1500/2000W nel momento in cui si ha bisogno di arrivare a temperature decisamente elevate. La pistola termica non è dunque uno strumento a basso consumo energetico e nel caso in cui si abbia bisogno di determinate ottimizzazioni energetiche è bene fare opportune valutazioni in merito.
- Sicurezza: è bene non sottovalutare l’aspetto della sicurezza quando si decide di comprare una pistola termica. Infatti è importante assicurarsi che la pistola ad aria calda scelta sia dotata di un sistema di blocco automatico per prevenire surriscaldamento e quindi rotture e malfunzionamenti del dispositivo. Altra funzionalità importante è la capacità di produrre aria fredda nell’ambiente e quindi stemperare in modo decisivo gli effetti procurati con l’aria calda.
- Struttura di ganci ed impugnatura: l’impugnatura delle pistole ad aria calda deve rispondere ad alcune esigenze in termini di comodità di utilizzo e confort per il tiratore. Questo significa che l’impugnatura deve essere comoda e avere una forma ergonomica che ne possa agevolare l’utilizzo rendendola quindi anche più sicura in generale. Le migliori pistole ad aria calda sono quelle provviste di ganci che consentano a chi la usa di appenderla anche solo per alcuni momenti mentre è ancora in funzione. Appendendo la pistola ad un gancio è infatti possibile fermarsi e controllare l’esito del proprio lavoro anche girando e riposizionando eventualmente l’oggetto su cui si sta lavorando.
La temperatura di utilizzo di una pistola termica
La temperatura è, naturalmente, un elemento fondamentale da tenere in considerazione prima di acquistare una pistola termica.
La temperatura che una pistola ad aria calda può raggiunge si rivela infatti un fattore decisivo quando bisogna sverniciare infissi, porte e finestre in legno. Ma dal momento che è possibile usare la pistola anche per sbloccare dadi e bulloni, far asciugare colla e vernice, scongelare tubi dell’acqua nei mesi più freddi e scollare il rivestimento da un pavimento è bene valutare attentamente le proprie esigenze in termini di temperatura prima di comprare un prodotto sbagliato.
In linea di massima è consigliabile puntare su una pistola ad aria calda che possa garantire una potenza tra i 1.700 e i 2.000 watt in modo di essere certi di acquistare un prodotto veramente performante e soprattutto versatile. Oltre alla temperatura della pistola ad aria calda è bene tenere in grande considerazione anche due altre caratteristiche:
- la regolazione del flusso d’aria,
- la regolazione della temperatura.
Se pensi di usare la pistola ad aria calda per tanti scopi diversi ti consigliamo di verificare che il tuo acquisto sia davvero in grado di modificare bene questi valori e che quindi possa arrivare ad una temperatura massima di circa 600 gradi centigradi e inoltre ottenere un flusso che si aggiri intorno ai 700 l/mn.
I dispositivi delle migliori marche sono dotati di un sistema che permette di effettuare il rilevamento del calore interno raggiunto dalla pistola quando la si sta utilizzando. Chi si dedica a questo genere di lavori lo sa bene, può succedere che la pistola termica possa andare incontro a surriscaldamento e in questi casi è bene che sia dotata di dispositivi di blocco automatico. Il dispositivo di blocco interrompe la produzione di aria calda e permette di agevolare il flusso di aria per ripristinare la temperatura esatta.
Accessori pistola termica
Sono molte le marche di aziende produttrici di pistole termiche che nel desiderio di fornire un prodotto completo ai propri clienti e ottimizzare al meglio la versatilità della pistola ad aria calda includono nelle confezioni base una serie di accessori complementari. Oggi come oggi sono infatti disponibili sul mercato tantissimi prodotti diversi tra di loro per caratteristiche, prezzo e anche combinazioni di accessori. Proprio per questa ragione è bene indirizzarsi verso una pistola termica che includa almeno una valida scelta di diffusori diversi in modo da poter disporre di tutte le caratteristiche più comuni per favorire la concentrazione del flusso d’aria in base al tipo di lavorazione. Altra importante offerta di accessori che non possono mancare nella confezione sono il raschietto e la spatola, indispensabili aiuti per rimuovere il materiale dopo averlo surriscaldato e che comunque non incidono molto sul prezzo finale del prodotto.
Ti consigliamo di leggere le varie recensioni fatte dagli utenti online, in modo che potrai capire effettivamente se sono pistole termiche valide e se hanno tutte le caratteristiche di cui hai bisogno come ad esempio un’impugnatura morbida ed ergonomica e l’opzione di rotazione a 180 gradi per poter ruotare la testa della pistola ad aria calda e quindi usarla in piena libertà di movimento sfruttando al 100% le sue possibilità.
A prescindere dal modello di pistola termica che deciderai di comprare è quindi importante sapere che il funzionamento del dispositivo è largamente correlato all’emissione di aria a temperature decisamente molto elevate che spesso possono anche essere superiori ai 500 gradi centigradi.
Ecco dunque che vale la pena ribadire che la pistola termica non è assolutamente un giocattolo e che anche i professionisti più esperti non dovrebbero mai sottovalutare il suo utilizzo e che tutti dovrebbero evitare con cura di entrare in contatto o sfiorare sia il getto di aria calda sia la superficie su cui si sta operando. Queste infatti possono raggiungere temperature così elevate da causare gravi ustioni alla persona e sono necessari diversi minuti prima che possano raffreddarsi completamente in modo da poter essere toccate senza rischi di scottature o ustioni.
È bene quindi indossare sempre un paio di guanti protettivi come ad esempio i guanti da saldatore per garantirsi protezione e lavorare in sicurezza.