Pistola da Irrigazione
Il giardino lo innaffiate con la classica pompa oppure utilizzate una pistola per irrigazione?
Regolare il flusso dell’acqua che fuoriesce dal tubo è davvero una caratteristica irrinunciabile una volta che l’abbiate sperimentata, ecco perché una pistola da irrigazione è un accessorio da giardino assolutamente irrinunciabile.
Il motivo è semplice: a volte il getto è troppo forte o troppo esteso e può rovinare le piante più delicate che pur necessitando di parecchia acqua prediligono un getto a pioggia e non un flusso potente che potrà comunque essere erogato regolando la pistola con la giusta rotazione del beccuccio. Stesso discorso vale per il prato che quando non viene correttamente innaffiato si trasforma in una pozzanghera invece di dare l’aspetto di un campo rigoglioso.
Unico svantaggio, che si verifica nel caso in cui non venga acquistato il modello top di gamma (e anche in questo caso non vi è certezza), sta nel fatto che le pistole per innaffiare si rompano piuttosto spesso e in diverse modalità: con perdite d’acqua o perdendo del tutto la capacità di innaffiare.
Pistola per irrigazione più venduta online
Il nostro intento è quello di aiutarvi nell’acquisto del miglior prodotto online e per questo, nella lista che trovate di seguito, vi proponiamo una serie di prodotti tra quelli più acquistati su internet e con le migliori recensioni dei compratori.
Le migliori pistole per irrigazione
Insomma, una pistola da irrigazione non è soltanto funzionale e utile, talvolta è indispensabile (soprattutto qualora vogliate coltivare il vostro pollice verde).
Il nostro obiettivo è spiegarvi come scegliere un modello di buona qualità, che funzioni e non si rompa immediatamente, resistendo al tempo e all’usura utilizzo dopo utilizzo.
Gli elementi da tenere in considerazione sono:
- funzionamento e durata prevista di utilizzo,
- prezzo in linea al proprio budget.
Quando si utilizza una pompa dell’acqua per irrigare il proprio campo o giardino, l’acqua fuoriesce ad elevata potenza danneggiando piante e fiori delicati, cosa che invece viene completamente risolta dalla pistola in questione.
Sul mercato sono disponibili e in vendita molte tipologie diverse di pistole per irrigazione, differenziate in base a:
- materiali di costruzione,
- forma, design e colori,
- grandezza,
- portata e tipo di getto,
- costo.
Ovviamente il prezzo è tra i fattori che maggiormente influiscono sulla qualità della scelta, come quasi per tutti i prodotti di consumo, maggiore sarà il prezzo migliore sarà la qualità della pistola.
Funzioni delle pistole da giardino
Il tipo convenzionale è quello naturalmente più venduto, si tratta di un modello cilindrico leggermente conico utilizzato da tutti gli amanti del giardino e anche da giardinieri professionisti. Il funzionamento si basa sulla rotazione del cilindro stesso che permette di aumentare o diminuire la potenza e di conseguenza la gittata dell’acqua. Si tratta della soluzione più comune e utilizzata, ottima per la resistenza e robustezza (forse la più durevole in assoluto) oltre che per il rapporto qualità-prezzo.
Vi è poi il modello a ugello, quello davvero più simile a una vera e propria pistola, ripercorrendo la forma della canna e dell’impugnatura. In questo caso le somiglianze a una pistola non si fermano solo alla forma ma proseguono sul funzionamento, anche il meccanismo è uguale e si attiva grazie alla pressione di un grilletto e si stoppa rilasciandolo. Ulteriore differenziazione è data dal modello di ugello a torretta, in cui la pressione viene regolata non direttamente dal grilletto ma da una levetta aggiuntiva.
Ancora un’altra alternativa è data dalla pistola a ventaglio che oltre ad avere un design davvero esclusivo si dimostra utile per le piccole piante ma pone un grosso limite poiché non è dotata di una funziona di spegnimento per cui è invece necessario interrompere l’acqua a monte (nella maggior parte dei casi).
Vi è poi il modello con nebulizzatore, sia esso cilindrico oppure a ugello, essenziale per quelle aree delicate che non vogliano un getto forte e talvolta anche regolabile in ampiezza e profondità. Lo svantaggio di questa tipologia è che si può facilmente danneggiare per colpa di una pressione dell’acqua instabile, oltretutto le pistole per irrigazione dotate di nebulizzatore sono piuttosto costose.
Materiali e suggerimenti su ugelli e tipologie
I tipi di ugelli sul mercato sono davvero tanti ed è spesso difficoltoso decidere quale sia il modello migliore. Tra le mille proposte di internet troviamo stili, colori, materiali di costruzione e getti molto diversi.
Al primo posto tra le cose da valutare vi è senza dubbio il materiale di entrambe le parti che compongano un ugello:
- lo spruzzatore,
- la maniglia.
I materiali migliori variano a seconda del brand, anche se la maggioranza delle pistola da spruzzo per il giardino sono in plastica e per questo di prezzo contenuto. Per ottenere una resa, una durata e una qualità maggiori bisogna invece rivolgersi alle pistole in metallo.
Molti modelli di media qualità sono misti, metà plastica e metà metallo, dove del primo materiale siano le parti esterni come la maniglia e del secondo lo spruzzatore vero e proprio (ossia la parte da dove effettivamente esca l’acqua).
Ovviamente va da sé che non tutti i metalli sono adatti per stare a contatto con l’acqua, quindi anche se le prestazioni all’inizio potrebbero essere piuttosto simili a lungo andare l’usura si farà sentire sulle pistola da irrigazione fatte con metalli non adatti. I metalli migliori sono l’ottone, lo zinco o l’alluminio che anche se più pesanti avranno una durata decisamente maggiore.
Altra cosa a cui prestare attenzione quando ci si confronti sull’acquisto di un ugello metallico per pistole da giardino è la fluidità dello scorrimento dei metalli l’uno sull’altro, oltre che l’incastro tra le parti che devono chiudersi tra loro per bloccare la fuoriuscita dell’acqua anche a elevate pressioni.
La verniciatura dei modelli migliori avviene “a polvere” per favorire la resistenza dei materiali e dei colori agli agenti atmosferici, funzione talvolta favorita dagli isolamenti in nylon o plastica.
La questione della scelta è particolare: pistole per irrigazione interamente in metallo potrebbero essere difficoltose da usare quando in inverno diventeranno freddissime e se non sono fatte di metalli specifici potranno anche arrugginirsi, mentre le pistole in plastica si rovineranno al sole e rischieranno di spezzarsi: ecco che la scelta migliore ricade sui modelli ibridi, ossia quelli con le parti importanti in metallo e le parti esterne e di contorno fatte in materiali plastici di buon livello.
Come collegare il tubo di gomma alla pistola
La maggioranza dei tubi di gomma flessibili viene venduta completa di un raccordo in metallo o plastica all’estremità. Si tratta del componente che utilizzerai per collegare l’ugello al tuo tubo da giardino.
Buona pratica è quella di utilizzare una rondella sulla parte del tubo che si collega all’ugello in modo da stringerla forte ed evitare perdite. Consigliamo una a sua volta metallica, di quelle che si stringono avvitando la vita posta in cima.